fbpx
 

Binari per tende? scegli quello giusto per la tua casa!

Binari per tende? scegli quello giusto per la tua casa!

Binari per tende? Scegli quello giusto per la tua casa!

La scelta del supporto più adatto per le tende di casa va progressivamente ampliandosi, sia nei materiali che nell’aspetto generale, passando per i colori e le dimensioni.

Questo perché deve andare incontro alle diverse esigenze dei consumatori, nonché ai loro gusti, e deve essere in grado di adattarsi ai differenti stili di arredo di ogni casa.

Ma non solo, in quanto, a seconda dei casi, deve essere in grado quasi di scomparire o, al contrario, essere di grande impatto. Ma andiamo con ordine, delineando i tipi di supporto presenti attualmente sul mercato e individuando lo stile di casa a cui si adattano meglio i singoli pezzi.

Il bastone

Si tratta di una soluzione che non sbagliamo a definire classica: può essere di legno, ottone o metalli vari e, anche se non rientra più fra i best seller, può rappresentare il complemento perfetto  per gli ambienti più tradizionalisti. Ha ancora il suo pubblico e fa bella mostra di sè in case rustiche, romantiche, shabby chic, anche retrò a dirla tutta.

Spesso è associato a tende decorative, più abitualmente usate nelle camere da letto o nei saloni; molti bastoni, specie quelli in legno, sono dotati di anelli nello stesso materiale, in cui si aggancia la tenda, che andrà poi tirata a mano; i terminali sono i più disparati, da quelli minimal a quelli che rendono il supporto ancora più importante. Anche da questo aspetto si può dedurre che si tratta di una soluzione un po’ vintage!

I bastoni più moderni e più in linea con le tendenze d’arredo contemporanee sono quelli di metallo: ne esistono versioni lineari e più essenziali nelle linee e versioni più curve, con terminali dallo stile vagamente liberty o del tutto privi di terminali.

Le soluzioni più classiche sono costituite da bastoni dorati di ottone o scuri in ferro battuto dalla forma tonda e ricche di elementi decorativi, come foglie, fiori e altre figure stilizzate; viceversa i bastoni più moderni sono di metallo argento, lucido o satinato, tondi, ma anche piatti e squadrati, con o senza anelli a seconda del tipo di tenda che verrà montato.
Il bastone può essere montato sia a parete che a soffitto.

Bacchette e profili

Una buona soluzione se si lavora a serramento sono le bacchette.

Si tratta indubbiamente della soluzione più economica, ma non per questo meno azzeccata.

Hanno il loro tocco di modernità, lineari e di alluminio, anche in questo caso con la finitura lucida o satinata, anche se va sottolineato che la bacchette, per loro natura, risultano poco visibili una volta montata la tenda. Diciamo anche che le bacchette solitamente sono destinate a finestre di stanze quali la cucina o il bagno, più difficilmente vengono impiegate nelle camere da letto o nei saloni, anche perché diverso è il tipo di tenda da utilizzare in questi ambienti.

Più utilizzati, sempre sul serramento, sono invece i profili velcrati, ottimali per tende a pannello o pacchetto. L’applicazione della tenda li rende praticamente invisibili e possono essere montati senza necessità di forare gli infissi.

Il binario

Veniamo ora a parlare dei binari per tende, che rappresentano la soluzione prediletta oggigiorno, perché in grado di adattarsi senza problemi ai diversi ambienti, soprattutto quelli moderni.

I binari possono essere montati sia a parete che a soffitto; tendenzialmente, essendo una soluzione dal gusto più moderno e attuale, sono proposti in alluminio, lucido o satinato e offrono anche molte varianti di colore.

Le tipologie di questi sistemi sono davvero moltissime. I tradizionali binari con comando a corda, ancora efficaci in alcuni ambienti, sono stati via via rimpiazzati da quelli in stile più moderno. Anche in questi ultimi lo scorrimento della tenda avviene sotto il binario, di modo che non siano visibili ganci o altri supporti, ma ve ne sono anche alcuni completamente chiusi, dove la tenda scorre in un canale sul retro: la barra diventa così un vero e proprio elemento d’arredo e non è più vista solo per la sua funzionalità.

Chi, al contrario, non vuole vedere il binario, sceglierà la versione più minimalista possibile, che potrà nascondere del tutto con la lavorazione della tenda.

Esistono poi binari che possono essere montati internamente al contro soffitto, così da scomparire completamente alla vista: si tratta di una soluzione particolarmente adatta all’impiego in case moderne e dal design minimalista.

Interessante è anche la possibilità, offerta dal binario, di creare effetti molto ricercati con le tende: è il caso delle tende a onda wave, più attuali delle classiche tende plissettate, ma dall’impatto davvero gradevole.

Ci sarebbero tante cose da dire sui binari, i bastoni e tutti i supporti per le tende, ma il consiglio è quello di visitare il nostro showroom, così da poter vedere tutto il nostro assortimento e toccare con mano le diverse possibilità offerte.

Questo perché ogni elemento di una casa deve armonizzarsi con gli altri, seguendo lo stile dell’arredamento scelto: non fanno eccezione nè le tende, nè il loro supporto; sia che si scelgano bastoni, bacchette o binari visibili o no, tutto deve essere legato da un filo comune, non può essere lasciato al caso. Quelli che fino a qualche tempo fa erano solo dettagli dell’arredamento, oggi finalmente hanno una loro dignità: facciamo in modo di scegliere con cura ogni aspetto di casa.