fbpx
 

Pergole bioclimatiche per un benessere totale

Pergola bioclimatica

Pergole bioclimatiche per un benessere totale

Desideri sfruttare gli spazi esterni della tua casa o della tua attività in qualsiasi periodo dell’anno? La tecnologia viene in tuo aiuto: le pergole bioclimatiche o biopergole sono infatti un sistema moderno di copertura degli ambienti esterni per proteggere da vento, pioggia e sole.

Le pergole bioclimatiche ti permettono di avere in un’unica soluzione una tenda da sole, una veranda e un pergolato; la parte superiore della struttura è realizzata con un sistema di lamelle orientabili, che sono in grado di regolare il flusso d’aria e di luce nell’area sottostante, o retrattili.

L’inclinazione delle lamelle può arrivare fino a 140° : le lamelle leggermente aperte permettono un comfort totale schermando i raggi del sole e lasciando passare una ventilazione controllata, mentre la loro completa chiusura ripara la zona dalla pioggia che defluisce grazie ad un sistema di drenaggio incorporato nella struttura perimetrale. Nella versione a lame retrattili invece la copertura può essere completamente aperta, se vuoi goderti in pieno “la tintarella”.

Le biopergole rappresentano la soluzione ottimale per chi ama vivere l’ambiente esterno tutto l’anno senza lasciarsi limitare dalle condizioni atmosferiche, allo scopo di raggiungere uno stato di totale benessere.

Caratteristiche delle pergole bioclimatiche

Tecnologia

Le pergole bioclimatiche a lame orientabili creano un microclima ideale, consentendo la regolazione della luminosità e il ricircolo naturale dell’aria e sono personalizzabili nelle finiture, negli accessori e negli automatismi.

Negli ultimi anni la tecnologia si è ulteriormente superata proponendo le pergole bioclimatiche a lamelle retrattili che hanno il duplice vantaggio di proteggere da sole, vento e pioggia e di avere la possibilità di aprirsi completamente permettendoti di avere un’unica zona suddivisa tra sole e ombra.

Le lamelle possono infatti “impacchettarsi” con un movimento rapido ed elegante su un lato della struttura così da riuscire ad avere una visione completa del cielo per ottenere un’abbronzatura perfetta, per organizzare una cena romantica o semplicemente per guardare le stelle.

Tipologia

Le biopergole sono destinate a terrazzi e giardini. In base allo spazio a disposizione la scelta ricade su pergole autoportanti o addossate.

Con ampi spazi a disposizione, la soluzione migliore potrebbe essere l’installazione di una pergola bioclimatica autoportante o a isola, dotata di quattro montanti; al contrario, con spazi ridotti, le pergole addossate o a parete (cioè appoggiate e fissate da un lato alla parete di un edificio e dall’altro sorrette da due montanti) risultano essere la soluzione ottimale.

Materiali

L’alluminio, resistente ad agenti atmosferici e a sbalzi di temperatura, duraturo e con ingombri ridotti, è il materiale di realizzazione delle pergole bioclimatiche più diffuso.

Per ottenere una vera e propria “stanza” aggiuntiva, le pergole bioclimatiche possono anche prevedere la chiusura laterale. Essa può avvenire grazie a tende a caduta, che possono essere oscuranti, trasparenti o microforate, oppure con vetrate scorrevoli.

Complementi per la personalizzazione della biopergola

Le biopergole possono essere dotate di vari comfort quali i sensori di pioggia e vento che in base alla situazione climatica orientano automaticamente le lamelle, l’illuminazione a led, vari sistemi di riscaldamento, la coibentazione delle lamelle e la pedana in alluminio o legno integrata.

Vantaggi delle pergole bioclimatiche

Con una pergola bioclimatica puoi godere di numerosi vantaggi tra cui:

risparmio energetico: il pergolato addossato protegge la parete dai raggi del sole rinfrescando l’interno e riducendo i consumi della climatizzazione.

personalizzazione: essendo strutture modulari si possono adattare facilmente allo stile della casa abbellendo giardino o terrazzo. L’alta qualità e il design decisamente elegante permettono anche di utilizzare le pergole bioclimatiche come dehors di un’attività commerciale come bar e ristoranti, per aumentare il numero di posti a sedere.

manutenzione: grazie alla loro resistenza alle intemperie e al passare del tempo, le pergole bioclimatiche non hanno bisogno di una grande manutenzione. Risultano anche non essere soggette a umidità e conseguente formazione di muffa.

permessi per l’installazione: dipende molto dalla tipologia di struttura, alcune non necessitano di permessi o autorizzazioni, in quanto sono qualificate come schermature solari e come tali sono facilmente removibili. Il consiglio però è di consultare il Regolamento Edilizio Comunale, soprattutto nel caso si desideri chiudere i lati della struttura dato che si andrà a creare uno spazio chiuso inteso quindi come ampiamento volumetrico.

detrazioni fiscali: le biopergole rientrano negli interventi mirati alla riduzione dei consumi e al risparmio energetico. Per questo motivo il loro acquisto e installazione può essere agevolata dalla detrazione Ecobonus della spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi.

ambiente aggiuntivo: le pergole bioclimatiche permettono di vivere l’outdoor tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Dopo quanto detto, cosa puoi desiderare di più?