19 Lug Tendaggi per interni e per esterni: perché è meglio affidarsi a un esperto
Con l’arrivo dell’estate si tende a trascorrere più tempo all’esterno. Si vive di più il giardino o il terrazzo o comunque si preferisce tenere le finestre aperte per più tempo.
Diventa quasi obbligatorio l’utilizzo di tendaggi per interni, così da garantire la privacy anche con gli infissi aperti, e di tendaggi per esterni, in modo tale da ripararsi dal sole e godersi le belle giornate estive.
Le principali tipologie di tende per esterni
Esistono moltissime tipologie di tende per esterni ma, a seconda delle esigenze, è da preferire un prodotto piuttosto che un altro.
Caratteristiche particolari possono far ricadere la scelta su un articolo nello specifico, ma solo conoscendo i vari modelli disponibili in commercio sarai in grado di effettuare una scelta consapevole.
Un professionista al tuo fianco farà la differenza e saprà sempre indicarti il modello più adatto in base alle tue esigenze. Vediamo insieme le principali tipologie di tende per esterni.
- Tende a bracci: la soluzione più diffusa quando si intende coprire un balcone, una finestra o una terrazza. Hanno grandi dimensioni quando sono aperte, ma quando si chiudono occupano pochissimo spazio. Possono avere un sistema di apertura manuale oppure motorizzata, si può scegliere un modello con cassonetto se la tenda va installata in posizione molto esposta alle intemperie.
- Tende a cappottina: adatte soprattutto alle attività commerciali, sono altamente personalizzabili.
- Tende a caduta: sono la scelta ideale per schermare vetrate e finestre ad uso domestico e commerciale. Utili anche per chiudere pergolati e balconi.
- Pergolato: una struttura, solitamente in alluminio, utile per coprire porzioni di giardino o terrazzo.
- Pergole bioclimatiche: un nuovo sistema di copertura per esterni composto da lamelle in alluminio che possono essere orientabili o retrattili, per godersi al meglio gli spazi esterni.
Le principali tipologie di tende per interni
Le tende per interni servono per regolare l’intensità della luce esterna, proteggere la privacy degli inquilini della casa, dare un tocco in più all’arredamento e favorire un clima più equilibrato in tutte le stagioni.
Considerate le importanti funzioni che svolgono i tendaggi interni, è meglio affidarsi ad uno specialista del settore che saprà sempre quale prodotto suggerirti e riuscirà ad accontentarti grazie al vasto assortimento di cui dispone. Andiamo a vedere le diverse tipologie di tende per interni.
- Tendaggio morbido: il modello più diffuso nelle case italiane, consiste in uno o più teli che possono essere confezionati in modo “libero”, oppure a pieghe o cannoni, a seconda del gusto del cliente, del tipo di arredamento presente, dell’effetto che si vuole ottenere. In questo caso si può giocare molto anche sui binari come soluzione d’arredo, poiché ce ne sono di molto eleganti in varie forme e colori, dai più discreti a quelli decisamente “importanti”
- Tende a rullo: solitamente in tessuto tecnico, servono per schermare il sole e la luce con l’impiego di un tessuto sempre teso e posto perpendicolarmente alla finestra.
- Tende a pacchetto: a differenza delle tende tradizionali, non scorrono in modo orizzontale ma verticale e si impacchettano sulla parte alta della finestra grazie all’utilizzo dei fili di controllo.
- Tende a pannello: scorrono su binari a più vie e oggi sono molto meno utilizzate che in passato. In alcuni ambienti invece è molto pratico utilizzare un solo pannello fisso montato a serramento.
Perché evitare il fai da te
Come abbiamo visto la sola vastità di offerta rende necessario l’ingaggio di uno specialista del settore, ma ci sono molti altri motivi per cui sarebbe meglio evitare il fai da te.
Un primo motivo è che prendere le misure corrette non è per niente facile, a seconda del tipo di tendaggio e del tipo di tessuto, bisogna tenere conto di dimensioni e aspetti specifici.
Un altro elemento da non sottovalutare è la complessità dei tendaggi odierni. In passato poteva essere più semplice, ma oggi installare una tenda, soprattutto per esterni, può risultare difficoltoso e per tale motivo ci sarà assolutamente bisogno di nozioni e preparazioni tecniche.
Quale copertura scegliere? PVC, fibra naturale o acrilica? La struttura di sostegno deve essere in alluminio, ferro o legno? Come si installa un cassonetto? È meglio optare per un sistema automatico o manuale? Probabilmente il solo leggere questa lunga lista di quesiti può procurare diversi dubbi e in effetti per un neofita comprendere quale sia il prodotto giusto e fare la scelta adatta non è facile.
È proprio per queste ragioni che è sempre meglio affidarsi ad un professionista. Scelta su un’ampia gamma di prodotti, consulenza, progettazione e installazione tutto compreso nel prezzo finale, la possibilità di poter contare su personale preparato e affidabile anche nella fase di post-vendita e per qualsiasi evenienza.
Infine, contattando un esperto non dovrai adattare il tuo progetto a ciò che trovi online o al centro commerciale, ma potrai avere la certezza che personale specializzato creerà un prodotto ad hoc e completamente personalizzabile.