fbpx
 

Tende a soffitto: per interni di design, senza interventi sugli infissi

tende a soffitto

Tende a soffitto: per interni di design, senza interventi sugli infissi

Quando si decide di arredare una casa, le tende sono uno degli elementi che troppo spesso viene sottovalutato ma che in realtà riveste un ruolo di primo piano per quello che riguarda l’estetica dell’abitazione.

Si tratta di un complemento di arredo assolutamente non superfluo, che delinea in parte lo stile della stanza e rende l’ambiente completo e raffinato.

Sul mercato sono attualmente presenti numerose soluzioni di ogni genere, da scegliere secondo le proprie inclinazioni personali, il gusto, lo spazio a disposizione e le esigenze di budget del momento.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio la categoria delle tende a soffitto, una variante intramontabile che può essere innovata attraverso piccole accortezze che donano modernità all’intera composizione.

Non sarà difficile sbizzarrirsi tra materiali, finiture e colori differenti, che possano soddisfare il cliente non solo nel breve, ma anche nel lungo termine.

Cosa sono esattamente le tende a soffitto

Quando si parla di tende a soffitto ci si riferisce essenzialmente a quei tessili che vengono fatti sfilare con le loro fettucce attraverso gli appositi bastoni, che in questo caso non sono montati a parete ma direttamente sulla superficie più alta.

L’effetto che ne deriva è quello di una tenda che cade perfettamente verso il pavimento, con un movimento elegante ed uniforme verso il basso, a meno che non venga raccolta all’esterno con dei braccioli.

Al momento della scelta è possibile optare per differenti materiali, che possono arricchire in maniera significativa l’ambiente circostante.
Sarà possibile scegliere varie trame più o meno fitte e decidere quando far entrare il sole o meno.

Come si montano le tende a soffitto

Tendenzialmente montare delle tende a soffitto è piuttosto semplice, poiché richiedono la presenza di un binario più moderno oppure di un classico bastone.

Invece che utilizzare però dei supporti da fissare alla parete verticale sarà necessario installare con trapano e viti gli appositi supporti, per la maggior parte a scomparsa, direttamente al soffitto.

A seconda di quanto è grande la finestra bisogna valutare con attenzione il numero di supporti da utilizzare, poiché il rischio di montare una tenda su una veduta ampia è che il binario possa “soffrire” al centro per il peso del tessuto.

In tal caso è preferibile montare un ulteriore supporto centrale che possa bilanciare il peso totale insieme a quelli laterali. Il suggerimento è quello di scegliere un’attrezzatura molto resistente, che non si deformi e non perda la presa nel corso del tempo.

Inoltre, considerate il fatto che le tende devono essere smontate piuttosto spesso perché soggette alla sporcizia, quindi un modello semplice in tal senso si rivela sempre una soluzione vincente.

I vantaggi delle tende a soffitto

Se non riuscire a scegliere tra tutti i modelli di tende attualmente presenti sul mercato, certamente quelle a soffitto potrebbero rivelarsi la soluzione migliore. Si tratta infatti di una variante che possiede un gran numero di vantaggi e si presta a diverse soluzioni di stile e di arredo.

la versatilità: parliamo di dispositivi che possono essere declinati in ogni tessuto, materiale e lunghezza, poiché sono semplici da collocare e coprono efficacemente la finestra con gusto. Una volta montato il bastone avrete la possibilità di inserire un paio di teli che scorrano così da coprire bene il vetro oppure un telo unico che tende a coprire l’intera struttura.

Il suggerimento è quello di capire con attenzione le vostre esigenze e valutare le abitudini, poiché se avete difficoltà a montare e rimontare è meglio optare per delle trame più semplici da lavare e soprattutto capaci di resistere molto meglio alla sporcizia e alla polvere.

Inoltre, è possibile cambiare spesso modello pur mantenendo il bastone, limitando i costi al solo acquisto dell’elemento tessile.

il montaggio: molto spesso si rimanda il momento dell’installazione delle tende proprio per la difficoltà di collocarle nel posto desiderato. In questo caso sarà necessario esclusivamente fare dei buchi con il trapano direttamente sul soffitto e ancorare i ganci facendo in modo che siano ben allineati tra loro.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto del settore per prendere le misure, così da ottenere un risultato perfetto.

lo stile: utilizzare delle tende a soffitto non è affatto vincolante in termini di stile, poiché sono talmente tante le varianti presenti sul mercato che è possibile abbinare il prodotto prescelto alla tendenza della quale si è dotata la propria abitazione.

Pertanto via libera a materiali di ogni genere e colori diversi, dai toni più neutri se lo spazio è semplice e formale a quelli più accesi e originali se la stanza è fuori dagli schemi.