fbpx
 

Come scegliere le tende da interni

tenda da interni

Come scegliere le tende da interni

Una piccola guida per scegliere le tende da interno più adatte alla tua casa

Le diverse tipologie di tende da interno

All’interno di un’abitazione, la scelta delle tende ha un’importanza fondamentale nella definizione dello spazio e nella sua caratterizzazione, al pari di ogni altro mobile o complemento d’arredo. Prima di procedere alla scelta del tipo di tenda più adatto a te, è bene che ti soffermi a valutare le dimensioni complessive della stanza in cui andrà inserita, la sua esposizione, il colore delle pareti e gli altri elementi già presenti.

Le tende da interno hanno diverse funzioni molto importanti, oltre alla primaria e più evidente di schermare la luce e celare la vista degli spazi della casa a sguardi indiscreti. Le tende, infatti, servono anche per regalare carattere al tuo ambiente domestico, e per questo è importante sceglierle in modo tale che si armonizzino bene per colori e stile con il resto dell’arredamento. Inoltre, le tende possono contribuire all’isolamento termico della casa, limitando l’ingresso dei raggi caldi del sole che inevitabilmente aumentano la temperatura; allo stesso modo d’inverno limitano l’uscita del calore contribuendo al mantenimento di un clima piacevole in casa.

Esistono molte tipologie di tende tra le quali puoi scegliere, ognuna più indicata per un determinato ambiente. Le elenchiamo qui di seguito, suddivise per zona di utilizzo.

Per la zona living il tendaggio tradizionale, in particolare quello “a onda” è sempre preferibile se lo spazio lo consente, in quanto è senza dubbio quello che arreda di più, fornendo un completamento a una zona della casa che è fra le più vissute in assoluto.

Per la cucina ed il bagno, due ambienti molto frequentati e che normalmente hanno finestre non troppo grandi, si consiglia di utilizzare tende a pacchetto o a vetro. Entrambe hanno ingombri ridotti e si differenziano perché le prime si impacchettano in orizzontale grazie ad una cordicella che le percorre per tutta la loro lunghezza, e per questo permettono di variare la quantità di luce; mentre le seconde sono fissate direttamente al vetro della finestra e sono quindi estremamente stabili anche se hanno lo svantaggio di non poter essere aperte o chiuse in base alle proprie esigenze.

In soggiorno ed in camera da letto sono l’ideale tende a teli. Permettono di gestire la luce che entra nella stanza con un semplice movimento, facendo scorrere i teli grazie ad anelli o gancini inseriti nel bastone o nel binario scelto. I riloga possono essere montati sia a parete che a soffitto, soluzione sempre preferibile se ci sono da mascherare cassonetti anti estesici. La tendenza attuale nelle case più moderne è quella di utilizzare tessuti molto leggeri, o addirittura le reti, che arredano molto portando un’idea di novità nell’ambiente.

I diversi tessuti disponibili per le tende da interni

Come puoi facilmente immaginare, esistono moltissimi tipi di tessuti e spesso non è facile capire quale possa essere il più adatto per una tenda da interni. In linea di massima è importante considerare le dimensioni della stanza per cui stiamo scegliendo le tende, il tipo di protezione dai raggi solari che vogliamo ottenere e soprattutto la tipologia di tenda che abbiamo o che andremo a montare.

Esistono diversi tessuti decorativi per le tende a rullo, ma per una miglior gestione della loro pulizia i tessuti tecnici sono da preferire.

Per le tende a pacchetto o per quelle a vetro è necessaria una certa stabilità della trama, per cui sono indicati i tessuti misto lino e i sintetici.

Le tende wave (a onde) rendono molto bene quasi con qualsiasi tessuto, può questo è morbido e migliore è il risultato. Le tessiture offrono oggi ormai moltissimi tessuti sintetici trattati all’origine per donare loro una morbidezza e un aspetto tipici dei tessuti più naturali, col vantaggio di una resistenza superiore. Naturalmente sono perfetti i tessuti più classici, come lino, misto lino, misto cotone, che potrebbero richiedere qualche attenzione in più nella manutenzione.

Scegli il colore più giusto per te per le tue tende da interni

Per ogni tenda ci sono tantissime varietà di colori e fantasie, che puoi scegliere in base al tuo gusto personale, ma anche in base alle caratteristiche della stanza in cui la tenda andrà inserita. Il colore può essere scelto in modo tale che richiami l’arredamento della stanza, creando un bell’effetto di continuità cromatica oppure a contrasto scegliendo un colore complementare a quello predominante nell’ambiente circostante. Il bianco è sempre una buona idea, ma ricordati che la luce che entrerà nella stanza sarà piuttosto fredda. Se invece opti per una tenda colorata, l’effetto del sole sarà di rendere la stanza particolarmente accogliente e rilassante.